Sul Pezzo
Dalla Bestat alla Croce, cavalcavia e ponti ai raggi x
Ponti e viadotti di Taranto sotto stretta osservazione, grazie a una serie di ispezioni disposta dall’assessorato ai Lavori Pubblici, annunciano dal Comune di Taranto.
Con un impegno di circa 50mila euro, l’amministrazione Melucci sta compiendo una prima ricognizione sullo stato di salute di queste infrastrutture, fanno sapere da Palazzo di Città. Ai raggi x degli esperti finiscono così il cavalcaferrovia sulla strada per Massafra (zona Taranto croce), i cinque manufatti (sovrappassi e cavalcavia) distribuiti lungo via Ancona, del piazzale Bestat (superficie pedonale e sottopasso carrabile) e del cavalcaferrovia su via Napoli. “A questi, ove necessario, seguiranno alcuni interventi di riqualificazione” assicurano da Palazzo di Città.
«Tale attività – ha spiegato il Sindaco Melucci – era indifferibile; considerando l’età dei manufatti è già in corso ed è in piena sintonia con la pianificazione che caratterizza la nostra azione amministrativa. Avendo piena contezza dello stato delle infrastrutture cittadine, infatti, possiamo prevedere gli interventi per tempo e senza farci trovare impreparati dalle emergenze».
Lo scorso mese, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto aveva definito, non a caso, un protocollo attuativo riguardante proprio l’attività di monitoraggio di ponti e viadotti. Un protocollo spedito a tutte le Amministrazioni comunali ioniche.
“Per la riqualificazione strutturale del piazzale Bestat – interviene l’assessore Motolese – il Comune ha già messo a bilancio 400mila euro cui si aggiungeranno altre risorse necessarie per impianto di illuminazione e tinteggiatura. Un percorso che sarà seguito anche per le altre infrastrutture coinvolte, all’esito delle attività di ispezione”.