Skip to main content

,

Dai banchi alle aule del Diritto, l’esperienza dei liceali del Moscati di Grottaglie tra Finanza, Marina e Consiglio comunale

Pubblicato | da Redazione

Per il quinto anno consecutivo il liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla prof Anna Sturino, mette in campo il progetto di educazione alla legalità “Dai banchi alle aule del diritto”, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che vede coinvolti ogni anno oltre 250 ragazzi delle classi quarte di tutti gli indirizzi.

La collaborazione con gli enti ospitanti, Guardia di Finanza, Stazione Aeromobili di Grottaglie e Amministrazione Comunale, è cresciuta negli anni e si è perfezionata, spiegano dalla scuola.

Sono stati infatti affinati i percorsi formatavi che vedono tutti gli studenti impegnati in attività di sensibilizzazione verso la consapevolezza che rispettare le regole è sempre meglio di qualsiasi altra strada più veloce e apparentemente più facile per arrivare agli obiettivi. Il progetto si snoda lungo tre mattinate che hanno inizio nel Comando provinciale della Guardia di Finanza di Taranto dove gli studenti, grazie alla condivisione dei valori educativi da parte del Comandante Massimiliano Tibollo, vengono accolti dai finanzieri tra cui Fabio Palmisano, Vincenzo Mazzano e Daniel Altavilla. Secondo giorno nella Stazione Aeromobili della Marina Militare di Grottaglie, un’esperienza unica “grazie alla collaborazione dell’attuale comandane Ivan Leonardo Pagliara”. Infine, ultima e terza giornata con gli studenti siedono tra tra i banchi dell’aula consiliare del Comune di Grottaglie e simulano una attività assembleare intervallandosi con veri consiglieri e assessori della amministrazione grottagliese. Ogni gruppo di studenti viene accolto e salutato dal sindaco in persona, Cirò D’Alò che rivolge loro domande, invitandoli alla partecipazione ed al confronto. Il progetto è curato dai docenti di diritto ed economia Eva Zappimbulso, Cosimo Grimaldi e Cinzia Ieva.

(in foto i ragazzi del moscati di Grottaglie a Maristaer – immagine diffusa dalla scuola)