Skip to main content

,

Conclusi i lavori Aqp alla rete fognaria di Leporano

Pubblicato | da Redazione

Sono conclusi i lavori di Acquedotto Pugliese sulla rete fognaria e sull’impianto di sollevamento in via Dalie a Leporano.

“Gli interventi – spiega una nota stampa – sono iniziati lo scorso novembre, sono stati finalizzati a ridurre la portata del refluo afferente verso l’impianto di sollevamento e a rilevare eventuali anomalie sulla rete mediante l’impiego delle più avanzate apparecchiature di monitoraggio. 

Nello specifico, tra le opere realizzate vi sono l’incremento del volume della vasca di sollevamento di via Dalie come ulteriore misura di sicurezza per l’accumulo di eventuale portata straordinaria, l’implementazione di un sistema di telecontrollo in grado di registrare in tempo reale il funzionamento dello stesso impianto, nonché l’installazione di un sistema di monitoraggio della rete nei punti strategici con il preciso obiettivo di individuare e intercettare ogni significativa variazione quali-quantitativa del refluo afferente alla rete. 

Acquedotto Pugliese ricorda, altresì, che è fondamentale il corretto utilizzo della rete fognaria. L’immissione di acque meteoriche dalla pubblica strada o da proprietà private, nonché lo sversamento illegittimo di qualsiasi rifiuto o refluo, anche prelevato dalle abitazioni private, può compromettere la corretta funzionalità della rete fognaria”.