Skip to main content

, ,

Com’eri vestita? La mostra antiviolenza a Castellaneta

Pubblicato | da Redazione

Sarà inaugurata venerdì 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, nel Palazzo Baronale di Castellaneta, la mostra itinerante “Com’eri vestita?” promossa dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, l’Ambito territoriale n. 1 e il Comune di Castellaneta.

17 abiti raccontano 17 storie di donne violate: tute, pigiami, maglioni a collo che riproducono quelli reali indossati al momento dell’abuso. È lungo quei fili di cotone che corre la mostra itinerante “Com’eri vestita?”, nata per destrutturare i pregiudizi che colpevolizzano le donne vittime di stupro e abusi.

La mnostra approda a Castellaneta venerdì 24 novembre, alle ore 18, presso il Palazzo Baronale (Centro Storico) di Castellaneta. Sarà visitabile sabato 25 novembre (h. 9 – 12; 17 – 20) e domenica 26 novembre (h. 9 – 12). Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile di tutte le iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas, ed è stato diffuso in Italia dall’Associazione Libere Sinergie, che lo ha riadattato al contesto socio-culturale italiano. Al Sud, e precisamente in Puglia, la mostra è arrivata attraverso il lavoro di Rosangela Paparella e dell’APS Sud Est Donne: grazie alla collaborazione con l’Ambito Territoriale N. 1, il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio e il Comune di Castellaneta, la mostra giunge anche nella città di Castellaneta. La mostra sarà visitabile sino al 26 novembre (ingresso libero).