Cinzella Festival, Franz Ferdinand. Il giorno più atteso [VIDEO]

Cinzella Festival, Franz Ferdinand. Il giorno più atteso [VIDEO]

Stasera gran finale al Cinzella Festival con i Franz Ferdinand. Ieri pubblico in delirio per gli Afterhours

Il giorno più atteso è arrivato. Stasera i Franz Ferdinand accenderanno con le loro hit il pubblico del Cinzella Festival. In pochi anni la band di Glasgow è diventata un fenomeno mondiale. Dai pub della Scozia, ai più importanti festival internazionali. L’esordio discografico è del 2004: ed è subito “franzferdinandmania”. Il singolo “Take me out” scala le classifiche e spalanca le porte del successo.


Inizialmente il sound è una miscela di indie rock, spruzzato di punk e post punk. Con gli anni il groove si addolcisce, la ritmica si fa accattivante, la band esplora territori pop e, ogni tanto, strizza l’occhio ad una godibile elettro dance. Un concerto da ascoltare e da ballare. Tutto pronto alle Cave di Fantiano, a Grottaglie (Taranto), per l’ultimo atto della terza edizione del Cinzella, una manifestazione che si è ritagliata uno spazio di rilievo tra gli eventi musicali nazionali. Un successo frutto delle scelte del direttore artistico Michele Riondino e di un’organizzazione che migliora anno dopo anno.



Lo ricorda, nell’intervista rilasciata ai nostri microfoni, Marcello Nitti, dj, critico musicale, esperto, ma soprattutto cultore della buona musica e del rock and roll. Negli anni ’80 fu uno degli artefici della grande stagione dei concerti che fece di Taranto la capitale della new wave. Il Cinzella Festival è anche una vetrina per i giovani. E’ il caso di Olifante, rivista di e sulla musica, nata dalla passione di un gruppo di ragazzi pugliesi che vivono sparsi per l’Italia.

Ieri sera, però, l’attenzione è stata tutta per gli Afterhours, bandiera dell’alternative rock tricolore, guidati dal carismatico Manuel Agnelli. Negli anni gli Afterhours sono rimasti fedeli alla loro musica e questo ne ha fatto una band cult seguita, amata e apprezzata non solo in Italia. Il Cinzella li ha accolti e salutati con grande affetto. Pubblico entusiasta, live ricco di emozioni. La magia del rock ha colpito ancora.


Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled