Pubblicato alle ore 18:12

“CineTa”, al Cabrini s’impara il linguaggio della sceneggiatura

“CineTa”, al Cabrini s’impara il linguaggio della sceneggiatura

Dalla sceneggiatura alla post produzione. “CineTa” accompagna gli studenti dell’Istituto Cabrini di Taranto in un percorso didattico e di esperienza pratica sul campo. Lo strumento è il linguaggio cinematografico, il mezzo è la realizzazione di un cortometraggio, il fine è quello di acquisire competenze tecniche, capacità di analisi critica per valorizzare le risorse del territorio ma anche per denunciare gli aspetti critici.


Il lavoro è stato suddiviso in cinque fasi: sceneggiatura, pre-produzione, riprese, montaggio, post-produzione. Nella prima fase i ragazzi hanno scritto la sceneggiatura e realizzato uno storyboard, utilizzato per indicare la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature. Ora si passa alla fase successiva.



Il progetto è finanziato da Miur e Mibact con il bando Cinema per la scuola. Complessivamente il percorso è di 148 ore, si concluderà a fine maggio, ed è destinato agli studenti dell’indirizzo audio-visivo che, suddivisi in gruppi, partecipano alle varie fasi di preparazione del documentario. Partner dell’iniziativa è la Sun Film Group di Taranto.

Con “CineTa”, il cinema diventa importante strumento di comunicazione e di apprendimento nel percorso educativo scolastico. Attraverso diverse tipologie di azione il progetto intende favorire tra gli studenti una maggiore sensibilizzazione rispetto all’educazione all’immagine e alla narrazione cinematografica, con percorsi che diventino oggetto di nuove strategie di pensiero da trasferire ed applicare nella scuola.

 

 


Annunci


Dove andare a Taranto

Poltronissima al Tarentum, titoli e date della rassegna
from to
Scheduled
Mysterium Festival 2023, il programma
from to
Scheduled
Taranto, Toquinho al Fusco il 6 ottobre
Scheduled