Skip to main content

, ,

Carmine, lavori e celebrazioni per i 350 anni della Confraternita

Pubblicato | da Redazione

Il programma è stato presentato ieri nel Salone delle Troccole, nella sede di via Ciro Giovinazzi. Il Carmine celebra a Taranto il 350esimo anniversario di fondazione dell’Arciconfraternita. Sono stati anche illustrati i lavori effettuati nella Chiesa.

Il priore Antonello Papalia, il padre spirituale mons. Marco Gerardo e l’ing. Giorgio Tonti, dello Studio associato Start che ha elaborato il progetto dei lavori, hanno prima elencato e spiegato la tipologia d’interventi e successivamente illustrato il programma dei festeggiamenti.

Quanti agli interventi, interessano la fonte battesimale, il luogo del  Sacramento della riconciliazione, quindi delle confessioni, e delle cappelle riferite alle immagini Sacre; il transetto ospiterà la statua dell’Addolorata, con ai suoi piedi il simulacro di Gesù Morto, lateralmente ci sarà la statua della Madonna del Carmine. “Si è inteso quindi dare risalto alla devozione Mariana che caratterizza nello specifico il luogo – spiegano dalla Confraternita – unendo principi liturgici alla pietà popolare, tanto cara alla Confraternita ma anche al Santo Padre Francesco. Il presbiterio sarà interamente in marmo, dove verrà valorizzata l’antica reliquia della colonna, già presente nella chiesa, su cui la tradizione indica che San Pietro abbia celebrato l‘eucarestia.

“La provvidenza ha voluto che questi lavori si concretizzassero con il 350° anniversario della fondazione dell’Arciconfraternita – evidenziano dal Carmine – rendendo ancora più solenne lo slancio pastorale che da sempre caratterizza lo spirito di fratellanza confraternale, così come evidenziato dal folto programma delle iniziative che svolgeranno dal 4 al 16 luglio p.v.

In particolare, verrà rinnovato il progetto relativo al percorso formativo per i bambini dai 7 ai 14 anni, aspiranti Confratelli, che già lo scorso anno ha avuto un largo seguito, così come l’iniziativa di sostegno sociale dei ristoranti solidali destinato alla mensa dei “poveri” del Carmine dove alcuni ristoratori tarantini prepareranno e offriranno circa 70 pasti per alcuni giorni della settimana per i prossimi mesi estivi ai meno fortunati.

il programma dei festeggiamenti