Bizantini e Messapi, conferenza nella Necropoli di via Marche a Taranto

Bizantini e Messapi, conferenza nella Necropoli di via Marche a Taranto

“Bizantini e Messapi sulle Serre salentine. Scavi e ricerche a Vaste e Giuggianello”, questo il titolo della conferenza in programma mercoledì 12 dicembre 2018, alle 17, nell’Area archeologica di via Marche, a
Taranto. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Sguardi sul patrimonio”, curata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.


Al centro dell’incontro le indagini archeologiche condotte fin dal 1981 a Vaste, su concessione del Ministero dei beni culturali (Mibac), prima sotto la direzione di Francesco D’Andria ed ora di Giovanni Mastronuzzi. In questo modo il locale Sistema Museale con il Museo Archeologico, offrono al pubblico la possibilità di un contatto diretto con le scoperte archeologiche relative a manufatti e monumenti.



E’ previsto il saluto dell’Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. La relazione è affidata al prof. Giovanni Mastronuzzi, associato di Archeologia Classica Dipartimento di Beni Culturali – Unisalento.

Nelle più recenti campagne, gli scavi si sono concentrati nell’area di un complesso paleocristiano caratterizzato dalla presenza di tre edifici di culto realizzati tra il IV ed il IX secolo, a cui si lega un esteso cimitero. Più modeste sono in questo settore le evidenze pertinenti alle fasi di età messapica.

A Giuggianello e nel territorio circostante è stata condotta una campagna di scavi e ricerche grazie a fondi del CUIS – Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino. In particolare è emersa la presenza di un sistema di torri per il controllo e la gestione del territorio databile ad un periodo compreso tra il IV ed il III sec. a.C. L’edificio meglio conservato mostra l’esistenza di una prima fase costruttiva risalente all’età del Bronzo Medio (ca. 1600 a.C.). A Vaste-Poggiardo e Giuggianello le ricerche vengono svolte con il costante supporto delle amministrazioni comunali.

Scheduled Appuntamenti, dove andare Cooltura

Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled