Pubblicato alle ore 14:49

“Be Green”, nasce a Crispiano un nuovo festival cinematografico

“Be Green”, nasce a Crispiano un nuovo festival cinematografico

Si chiama Be Green ed è un nuovo festival cinematografico che nasce a Crispiano e si rivolge in modo particolare ai più giovani, ma senza escludere gli adulti. Si terrà sabato 26 novembre al teatro comunale e verrà aperto da una serie di momenti che si susseguiranno sin dalla mattinata.


“Organizzato dall’associazione Armamaxa Teatro e dal Comune di Crispiano – spiega una nota stampa – si avvale della direzione artistica dell’attore e sceneggiatore crispianese Gaetano Colella e della supervisione artistica dell’attore, sceneggiatore e regista Andrea Simonetti.



Si tratta di un festival dedicato all’ambiente, alla sostenibilità e alle nuove generazioni che ha come mission la diffusione, attraverso l’arte cinematografica, della cultura dello sviluppo sostenibile. Madrina di questa prima edizione sarà l’attrice Vanessa Scalera, originaria del brindisino e resa celebre dal personaggio di Imma Tataranni nella serie tv Rai Imma Tataranni – Sostituto procuratore.

Sono stati selezionati cinque cortometraggi provenienti da diversi Paesi, che saranno giudicati da una giuria composta da ragazzi. Questi i titoli in concorso: Cracolice di Fabio Serpa (Italia, 2020), 2030 di Pierre Dugowson (Francia, 2020), Pas cap? di Pierre-Antoine Carpentier (Francia, 2021), L’impianto umano di Andrea Sbarbaro (Italia, 2021), The Peculiar Crime of Oddball Mr. Jay di Bruno Caetano (Portogallo, 2019).

I premi che verranno assegnati dalla giuria green sono al Miglior film, al Miglior interprete e alla Migliore sceneggiatura. Ci sarà inoltre un premio speciale Vicoli Corti: il festival partner assegnerà un riconoscimento che garantirà al vincitore la proiezione nella prossima edizione del festival che si tiene a Massafra. Altro festival partner di Be Green è il Monsters – Taranto Horror Film Festival, di cui durante la serata verrà proiettato il cortometraggio vincitore dell’ultima edizione da poco svoltasi.


Sarà un festival che abbraccia tutte le generazioni – spiega il direttore artistico Gaetano Colella – dai bambini della scuola materna fino agli studenti delle superiori e agli adulti, ognuno potrà trovare qualcosa di interessante all’interno di questo progetto. Tutto ciò è possibile grazie a una rete forte costruita insieme al Comune e alle associazioni.

Sono infatti partner della manifestazione anche l’associazione culturale Volta la carta, il Crispiano Comix e il Circolo Arci-Uisp Crispiano “Mariella Leo”. Collaborano al festival tutte le scuole di Crispiano: l’istituto di istruzione secondaria superiore “Elsa Morante”, l’istituto comprensivo “Francesco Severi” e il circolo didattico “Pasquale Mancini”.

La prima edizione di Be Green gode del sostegno della Regione Puglia, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese e degli sponsor BCC San Marzano di San Giuseppe, Monteco, SunElectrics, Irigom, Smoco e Autorità Idrica Pugliese”.


Annunci

Dove andare a Taranto

Poltronissima al Tarentum, titoli e date della rassegna
from to
Scheduled
Mysterium Festival 2023, il programma
from to
Scheduled
Taranto, Toquinho al Fusco il 6 ottobre
Scheduled