Sabato prossimo, sul parquet del Palafiom di Taranto (palla a due ore 18) comincia il campionato di serie C silver di pallacanestro. Per questo debutto, i ragazzi di coach Menga ospitano l’Assi Brindisi.
Per l’Anspi Santa Rita Basket Taranto è il quarto anno nella categoria. La squadra tarantina è stata allestita sulla linea adottata nelle ultime stagioni dalla società: un mix di esperienza ed entusiasmo under, arricchito dall’arrivo di due giovani stranieri:
Ugis Mezavilks, ala grande (Lettonia), e Maurice Delage, ala grande/centro (Germania). Ai confermatissimi capitan Salerno e Pentassuglia, il gruppo degli Under 19 e Under 17 del settore giovanile Santa Rita saluta quest’anno il rientro di due cestisti: Cianci (via Virtus, l’anno scorso in forza al Cus Jonico in serie B e alla Fortitudo Francavilla in C Silver) e Renelli (l’anno scorso a Mesagne).
Inoltre, dalla Virtus – società tarantina con la quale Anspi Santa Rita ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione rivolto alla crescita comune delle generazioni Under 17 e Under 19 dei rispettivi settori giovanili – sono arrivati gli Under 19 Porcelluzzi, Valentini, Pichierri e Sperti che vanno ad aggiungersi a Paparella, Bianchi, Simonetti e Pacifico, quindi a Moffa (classe 2006) e a Zicari e Fanizzi, negli ultimi anni punti fermi del settore giovanile e del roster della prima squadra.
Tutti giovanissimi, già l’anno scorso tra i protagonisti della salvezza raggiunta ai playout nella serie di tre gare vinta con l’Angiulli Bari.
🗓 L’appuntamento con il debutto nella nuova stagione di C silver è dunque per sabato prossimo, 15 ottobre, sul parquet del Palafiom di Taranto.
⏰ Palla a due ore 18
Santa Rita Taranto-Assi Brindisi. Ingresso gratuito.
🏀 ROSTER 2022/2023
C SILVER PUGLIA
Salerno Gianluca, play (cap.)
Pentassuglia Daniele, ala piccola
Ugis Mezavilks, ala grande
Maurice Delage, ala grande/centro
Simone Moffa, ala piccola
Luca Cianci, guardia
Francesco Paparella, play/guardia
Lorenzo Porcelluzzi, play
Francesco Fanizzi, ala grande
Gabriele Sperti, ala grande
Andrea Simonetti, guardia
Marco Bianchi, guardia
Jonathan Renelli, play
Davide Valentini, guardia
Angelo Pacifico, play/guardia
Pio Zicari, ala piccola
Valerio Pichierri, ala piccola
➡️ Allenatore
Giovanni Menga
➡️ Preparatore atletico
Mimmo Santarcangelo