Skip to main content

Basket, Cus e Castellaneta in C Gold e Santa Rita in C Silver

Pubblicato | da Redazione

Taranto compie un doppio salto capitalizzando la novità annunciata la scorsa primavera dalla Fip Puglia. La regione avrà infatti il campionato di C Gold come altre poche regioni italiane. Dunque, molte delle squadre che militavano in Silver si stanno iscrivendo alla Gold e le migliori della serie D entrano in C Silver.

Il primo caso è quello del Cus Jonico Taranto e del Valentino Castellaneta. Il secondo riguarda il Santa Rita Taranto, che nei giorni scorsi su Fb ha dato la notizia è ha varato una campagna per la ricerca di sostenitori economici del territorio.

L’annuncio del Cus

‘Il basket toglie, la pallacanestro restituisce’ scrive oggi il Cus nel suo comunicato. Il gioco di parole descrive la soddisfazione Dei rossoblu che la prossima stagione giocheranno il campionato di Serie C Gold 2018/2019. La Fip ha accettato  la richiesta avanzata dalla società del presidente Cosenza.

“In un certo senso veniamo ripagati di un ‘torto’ che avevamo subito un anno fa – dice il presidente Sergio Cosenza nell’apprendere con gioia la notizia – Dopo la retrocessione dalla serie B (peraltro dopo 4 stagione di fila nel torneo cadetto, ndr) difatti siamo stati retrocessi due volte perché in Puglia non si è riusciti a costituire la C Gold e quindi siamo stati costretti a giocare la C Silver. Al termine di un campionato di certo non brillante ci siamo detti da subito disposti a salire di categoria se ci fossero stati i numeri per formare un campionato di C Gold, ed ora torniamo nella categoria che ci compete, con un anno di ritardo”.

Queste le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di C Gold 2018/2019: Cus Jonico Basket Taranto, Valentino Castellaneta, Basket Francavilla, NP Ceglie 2001, Np Monteroni, Action Now Monopoli, Libertas Altamura, Cestistica Ostuni, Talos Ruvo, Mola New Basket, Pallacanestro Lupa Lecce, Sunshine Vieste. Nei prossimi giorni la Fip Puglia comunicherà le date e il calendario. Parallelamente la società del Cus Jonico con il ds Vito Appeso è già al lavoro da tempo, con il coach Giulio Caricasole, sul mercato e nei prossimi giorni verranno ufficializzati i primi giocatori della nuova squadra.