Bari, ultime due giornate di Futuro Arcaico Fest

Bari, ultime due giornate di Futuro Arcaico Fest

Si conclude con due giornate ricche di eventi la prima edizione di Futuro Arcaico Fest, il festival dedicato alle nuove visioni della cultura popolare, rituale, magica e orale del nostro paese organizzato dallo studio creativo Folklore Elettrico nell’ambito del più ampio progetto di creazione dell’omonimo osservatorio digitale.


Dopo l’apertura delle mostre indoor, lo scorso 11 giugno, all’interno del Museo Civico e del Museo Nuova Era di Bari e dopo un ricco calendario di esposizioni urbane, eventi e performance, giovedì 8 luglio al tramonto (ore 19) sarà la volta di una live performance firmata Trrmà Trrmà e Folklore Elettrico (Marco Malasomma, Electronics / Domenico Saccente, fisarmonica / Peppe Leone, percussioni) nella splendida cornice del Parco naturale di Lama Balice, a Bari.



A seguire, si terrà il talk dal titolo “Arte e identità territoriale. Nuove prospettive per una narrazione contemporanea della tradizione”, introdotto da Maria Teresa Salvati, curatrice del festival e con gli interventi di Lara Gigante e Maria Grazia Carriero. L’evento si concluderà con le proiezioni dei documentari “Parole a Sud” della stessa Maria Grazia Carriero e di “Murgia fenomeno carsico – III episodio” di Cosimo Terlizzi e con un momento dedicato al food&wine che si svolgerà all’interno di Villa Framarino, nel Parco naturale e sarà offerto dalle attività Buò e San Marzano di Bari.

Suggestiva chiusura, poi, all’alba di domenica 11 luglio, nello stesso Parco naturale di Lama Balice, con un vero e proprio rituale di passaggio dalla notte al giorno. Alle prime luci dell’alba, il Maestro Lino Capra Vaccina, musicista pugliese di musica sperimentale, fondatore degli Aktuala e di Telaio Magnetico, darà vita ad uno speciale ritorno alla sua terra d’origine. A seguire, durante una passeggiata all’interno del Parco Naturale, il compositore e percussionista pugliese Davide Friello realizzerà una performance sonora itinerante con handpan.

L’ingresso ad entrambi gli eventi, che si svolgeranno in conformità con la normativa anti-Covid, è limitato a 100 persone, previa prenotazione tramite i seguenti link: 8 luglio https://bit.ly/FuturoArcaicoFest_Evento_8LUGLIO;
11 luglio https://bit.ly/FuturoArcaicoFest_Concerto_11LUGLIO
(CREDITS: la foto a corredo di questo articolo è fornita dall’ufficio stampa di Futuro Arcaico Fest)


from to
Scheduled Appuntamenti, dove andare Musica

Annunci

Dove andare a Taranto

Magno Greci ed Etruschi, una mostra al museo MArTa di Taranto
from to
Scheduled
Potenza, Festival dei 100 scalini: il programma
from to
Scheduled
MArTA, in diretta social una conferenza sulla Taranto rupestre
Scheduled