Skip to main content

, ,

“Assenze”, le foto di Giuseppe Basta in mostra a Palazzo Ducale di Martina Franca

Pubblicato | da Redazione

Sarà inaugurata venerdì 28 aprile, alle 18.30, a Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto), la mostra fotografica di Giuseppe Basta intitolata “Assenze”. Porteranno il saluto istituzionale il sindaco di Martina Franca, Gianfranco Palmisano e l’assessore alle Attività culturali Carlo Dilonardo. Sono previsti gli interventi di Stefano Cipolla, art director e caporedattore de “L’Espresso” e dell’autore. L’incontro sarà moderato dal giornalista Massimiliano Martucci.

La mostra si compone di trenta foto scattate in Puglia e Basilicata, accomunate da un unico elemento: l’assenza. Gli scatti si concentrano su luoghi abbandonati o scarsamente antropizzati, nei quali l’assenza umana evoca un senso di profonda nostalgia, sentimento molto caro all’autore. “L’aspirazione – spiega Basta – è quella di invitare a guardare oltre la superficie delle cose, a scoprire la loro essenza più profonda, a soffermarsi sull’assenza di vita per scovare la presenza oltre l’assenza”.

Basta ritrae paesaggi ordinari, disabitati, apparentemente anonimi, nei quali si percepisce la totale mancanza della componente umana. Un senso di vuoto e di malinconia che amplifica, in alcuni casi distorce, la percezione degli ambienti quotidiani. Uno stile minimalista fatto di sottrazioni, di vuoti riempiti dalla luce che in molti casi assurge a elemento portante della composizione. “L’intento finale – spiega l’autore – è quello di suggerire e non di descrivere, di lasciare allo spettatore la capacità di stupirsi e di immaginare una presenza nell’assenza in base alla propria emotività”. La mostra resterà aperta dal 28 aprile al 31 maggio 2023, dalle 09.00 alle 19.00. Ingresso libero.