Skip to main content

,

Antonio Polito alla Bcc San Marzano con il suo nuovo libro

Pubblicato | da Michele Tursi

Arriva un momento in cui bisogna mettere ordine e “fare pulizia” alleggerendosi dei pesi inutili. Accade in casa, in ufficio, nella propria vita. Può succedere anche a livello pubblico e collettivo. Parte da questa esigenza il racconto che il vicedirettore del Corriere della sera Antonio Polito compie nel suo ultimo libro “Prove tecniche di resurrezione” (Marsilio).

Il giornalista e scrittore ha presentato il volume ospite della Bcc San Marzano, sempre attenta a stimolare il dibattito culturale in tutta la provincia ionica e anche oltre. Il direttore generale Emanuele Di Palma ha dialogato con Polito nella sala riunioni della filiale di Grottaglie.

Un nuovo inizio comporta scelte, ansie, stimoli, rinunce. Ed è proprio questa la chiave offerta da Polito: avviare un percorso di “perdita” per riconquistare se stessi e rifondare non solo le nostre vite, ma il modo di essere comunità. Una riflessione attuale in un Paese, come l’Italia, che per molti versi sembra aver smarrito la sua identità, perennemente in attesa di essere rifondato.