Pubblicato alle ore 16:07

Amici dei Musei, giovedì Lauretta Colonnelli al Circolo Ufficiali

Amici dei Musei, giovedì Lauretta Colonnelli al Circolo Ufficiali

“Nata a Pitigliano (Grosseto) e residente a Roma dal 1969, Lauretta Colonnelli dopo gli studi classici si è laureata in Filosofia all’Università La Sapienza, dove è stata per due anni assistente di Adriano Magli presso la cattedra di Storia del Teatro.


Seguono due anni in Rai come programmista regista. Dal 1979 giornalista all’Europeo, dal 1992 caporedattore della cultura ad Amica, dal 1996 alla sezione culturale del Corriere della Sera. Negli ultimi dieci anni si è dedicata alla scrittura di saggi di carattere storico-artistico, con un taglio divulgativo e organizzati in una serie di racconti brevi”. Così gli Amici dei Musei presentano il loro prossimo appuntamento letterario. Ospite, dunque, Lauretta Colonnelli con il libro “Storie Meridiane-Miti e Leggende per raccontare l’arte”, Marsilio ed. L’incontro è fissato alle 17.30 nel Circolo Ufficiali  di Taranto, in piazza Kennedy, giovedì 19 maggio.



Nel 2015 – si legge nella nota – la Colonnelli “pubblica La Tavola di Dio, libro colto e divertente dedicato ad un soggetto molto caro agli artisti:” L’ultima cena”. Nel 2016 è la volta di Cinquanta quadri. I dipinti che tutti conoscono, opera in cui di ogni capolavoro racconta la storia, la vita dell’autore e molti particolari nascosti dentro l’immagine. Nel 2020 esce Le muse nascoste, dedicato alle protagoniste femminili di molti dipinti, delle quali l’autrice riporta alla luce vicende biografiche e segreti , realizzando ritratti intensi e originali .Il suo ultimo lavoro: Storie meridiane-Miti, Storie e Leggende per raccontare l’Arte, è un viaggio attraverso opere d’arte note e meno note da Napoli in giù, in quel meridione, in antico magno-greco, che è culla della nostra civiltà. Si tratta di un excursus senza limiti di tempo, dall’antichità al contemporaneo, ricco di riferimenti e intrecci che sollecitano la curiosità del lettore e danno l’occasione di scoprire o riscoprire un patrimonio artistico affascinante”.

Scheduled Appuntamenti, dove andare Cooltura Libri

Annunci

Dove andare a Taranto

MarTA in musica, ecco la rassegna
from to
Scheduled