Sul Pezzo
Allerta meteo “arancione”, a Taranto attivato il Centro operativo comunale
Allerta meteo arancione della Protezione civile regionale. Nella giornata di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati. Sono previsti anche venti localmente forti dai quadranti settentrionali.
In virtù di questa situazione il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci ha dichiarato la fase operativa di “Preallarme” ed ha ordinato l’attivazione del Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia Locale di via Acton 77. L’assessore Cataldino ha disposto le misure atte all’informazione della popolazione circa le criticità attese, l’attivazione h24 della centrale operativa, il servizio di sorveglianza del territorio con operatori della polizia locale e il monitoraggio dei punti critici da remoto con telecamere e sensori pluviometrici. Sono state allertate le ditte per il pronto intervento in caso di emergenza.
La centrale operativa comunale seguirà l’evoluzione dell’evento coordinandosi con le sale operative dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e del 118. Si raccomanda la cittadinanza di attenersi strettamente alle norme di autoprotezione pubblicate sul portale della protezione civile comunale on-line all’indirizzo http://infoalert365-taranto.sf1.3plab.it/autoprotezione/.