Sul Pezzo
Aeroporto di Taranto-Grottaglie, ecco il piano per la ripresa dei voli
Aeroporti di Puglia istituirà presso lo scalo aereo di Taranto una Unità di missione con il compito di rendere finalmente operativo l’Arlotta. E’ questa una delle misure contenute nella delibera di indirizzo approvata dalla giunta regionale. “È chiara la volontà del presidente Emiliano e della Giunta regionale di coniugare la principale vocazione dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie con l’attivazione dei voli di linea e lo sviluppo del traffico passeggeri”.
Questo il commento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, al termine dei lavori della giunta regionale, esprimendo soddisfazione per l’approvazione della delibera di indirizzo sull’aeroporto di Taranto-Grottaglie i cui contenuti aveva anticipato in un’intervista rilasciata a la Ringhiera qualche giorno fa.
“Manteniamo gli impegni assunti – ha aggiunto Mazzarano – pertanto abbiamo dato mandato alla società Aeroporti di Puglia di costituire una Unità di missione da allocare presso lo scalo di Grottaglie, che abbia il preciso compito, attraverso un piano finanziario che allochi risorse di uomini e mezzi, di rendere pienamente operativo l’aeroporto non solo in chiave industriale ma anche in chiave commerciale per l’attivazione di voli charter e di linea”.
Tra gli strumenti previsti dalla delibera vi è anche la costituzione di un ‘tavolo tecnico’ con tutte le istituzioni preposte e le associazioni del territorio per supportare e monitorare l’attuazione del piano di sviluppo dello scalo di Grottaglie. “Vogliamo costituire a Taranto la prima Port Autority del Paese – ha concluso Mazzarano – per favorire una politica di Sviluppo Economico sociale che completi le potenzialità del porto con quelle dell’aeroporto, realizzando un polo logistico integrato porto-aeroporto, con vocazione cargo, che ne rinforzi l’operativita’ di carattere commerciale”.
Sull’argomento interviene anche il consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia. “La battaglia che stanno portando avanti i Comitati pro aeroporto di Taranto/Grottaglie – scrive – alla quale ho aderito da tempo, pian piano sta portando i suoi risultati importanti. E’ stata approvata dalla Giunta regionale la delibera di indirizzo sull’attivazione dei voli di linea passeggeri per l’aeroporto tarantino. Presto verrà costituita un’unità di missione, da parte della Società Aeroporti di Puglia, presso l’aeroporto Arlotta, che avrà il compito, attraverso l’impiego di risorse, di uomini e di mezzi, di affiancare all’attività industriale quella commerciale con l’attivazione dei voli charter e di linea”.
Secondo Borraccino si tratta di “un risultato importante perché finalmente la Regione Puglia ha preso atto di questa impellente necessità di sviluppo che ha il territorio, quale l’attivazione dei voli civili può offrire. Prendiamo atto che finalmente si incomincia ad identificare qualcosa di nuovo per quanto riguarda l’aeroporto di Grottaglie. Un altro passo avanti utile che però non deve chiaramente far abbassare la guardia. Noi continueremo a seguire il percorso che riguarda questa imponente infrastruttura di cui tutto il sud d’Italia può beneficiare, con la sua pista di interesse nazionale lunga circa 3200 metri, capace di ospitare anche voli intercontinentali”.