E il Moscati prende il… VOLO

E il Moscati prende il… VOLO
Altri venticinque allievi dello storico liceo grottagliese hanno potuto apprendere, nei giorni scorsi, le caratteristiche fondamentali dei più avanzati velivoli e come funziona il sistema del trasporto aereo in tutto il mondo.
“IO VOLO” è un seminario di Cultura Aeronautica ideato e coordinato dal generale Carlo Landi, 41 anni di volo in Aeronautica Militare e ora impegnato nella diffusione della culturadell’aviazione tra i giovani.  “Volare – dice Landi –  è diventata un’attività abituale per molti di noi e lo sarà sempre di più. Per motivi di lavoro e di svago è previsto che il traffico aereo cresca in tutta Europa di oltre il 50% nei prossimi 12-15 anni. È importante quindi fornire ai giovani che si avviano a ricoprire posti di rilievo nella nostro tessuto sociale l’indispensabile per conoscere come funziona una linea aerea, come è regolato il traffico aereo, come la meteorologia o la fisiologia possano incidere sul traffico aereo”.
Ed è così che su spinta della dirigente Anna Sturino ed al lavoro delle prof Palma IIzzinosa e Antonella Prete, il seminario costituisce una peculiarità del Moscati “e si è inserito armonicamente tra i tanti impegni degli studenti che, superata una prova scritta finale, riceveranno crediti utili per il voto di maturità” commentano dal liceo grottagliese.
Ad avvicinare gli studenti al volo, inoltre, ci hanno pensato piloti dell’Aeronautica da poco in pensione, Ufficiali Medici e Meteorologi in servizio al 36° Stormo di Gioia del Colle e funzionari dell’Enav che dirigono il traffico aereo pugliese dal Centro Regionale di Assistenza al Volo (CRAV) di Brindisi.
Nell’ambito del seminario, i ragazzi hanno  visitato la sede el 61° Stormo dell’ A.M. a Lecce che a parte le eccellenze italiane ospita anche tanti piloti stranieri.
“IO VOLO 3” si concluderà a breve sull’aviosuperficie di Manduria dove gli allievi potranno provare l’emozione di pianificare e condurre un volo con un istruttore locale che consentirà loro di verificare le nozioni apprese in aula.
Un modo nuovo di fare scuola. Interessante e divertente.

Annunci


Dove andare a Taranto

Teatro Orfeo, i nomi della stagione teatrale
from to
Scheduled
Teatro Fusco, ecco i nomi della nuova stagione teatrale e musicale
from to
Scheduled
"Casavola", la nuova stagione di spettacoli
from to
Scheduled