Calcio, Sport
Monopoli-Taranto 4-1, debutto amaro per i rossoblu
L’equilibrio dei numeri salta al 71’, in due minuti accade di tutto.
Si procede sull’uno pari: il Monopoli ottiene due rigori, uno segnato (generoso) e l’altro parato… con il gol dietro l’angolo – è il caso di dirlo – su colpo di testa imbeccato proprio dal corner successivo al penalty respinto da Russo.
Dall’1-1 al 3-1 senza nemmeno il tempo di riorganizzarsi per i ragazzi di Nello Di Costanzo. Come sul ring, all’angolo, un gancio dopo l’altro.
Il quarto gol è un timbro per gli archivi. Il Monopoli esulta, il Taranto è attonito.
Quella di Monopoli è la classica gara da rileggere per studiare. Ingenuità da analizzare e calciatori da recuperare. Il gap iniziale sulla carta c’era, adesso è agli atti.
La squadra rossoblu, che questa gara l’aveva cominciata in vantaggio (anch’esso su rigore) sembrava potersela giocare.
Così è parso, almeno, sino al pareggio di Starita che ha cancellato l’illusione: i biancoverdi hanno alzato ritmo e baricentro, hanno trovato spazi sulle esterne con manovre giuste e fluide, hanno vinto la sfida di centrocampo. Hanno cercato la vittoria, ottenndola anche grazie ad una panchina che fornisce ricambi adeguati.
Puntano in alto e si vede, sull’Adriatico, ma la prima di campionato è un rebus aperto e da risolvere per chiunque. Serve tempo per giudicare compiutamente qualsiasi squadra.
Il Taranto è giovane e dovrà crescere da tutti i punti di vista, il Monopoli stasera è apparso già in grado di poter vivere l’altalenante e mai banale andamento di una gara di Lega Pro. Se poi si tratta di un derby, l’esperienza si conferma un ingrediente irrinunciabile.
Debutto amaro, insomma, per il Taranto.
Gli errori sono oggi un bagaglio che sarà utile domani. Capacità e possibilità di farne tesoro rappresentano la prima sfida da vincere.
Siamo del resto soltanto alla prima. Domenica prossima allo Iacovone arriverà il Catanzaro.
Ospite di valore.
passi salienti
4-1 Starita al 91’. Il Monopoli la chiude così, con un bel gol fulminante.
82’ Traversa di Infantino, appena entrato al posto di Panattoni nel Taranto.
3-1 Russo al 74’ para un altro rigore di Simeri.
Ma sull’angolo conseguente, il Monopoli fa 3 con un colpo di testa di Fornasier.
2-1 Monopoli in vantaggio, Simeri su rigore al 71’.
1-1 Il Monopoli ha pareggiato al 31’ con Starita.
0-1 Taranto in vantaggio al 21’, rigore messo a segno da Guida.
Tabellino
MONOPOLI Vettorel; Viteritti, Bizzotto, Fornasier, Falbo (De Santis); Rolando (58′ Manzari), Piccinni, Vassallo (80′ Hamlili), Starita; Montini (58′ Fella), Simeri (84′ De Risio). All. Laterza. (Panchina: Avogadri, Iurino, Corti, Piarulli, Cristallo, Cirrottola).
TARANTO Russo; Manetta, Antonini, Granata; Romano (65′ Mastromonaco), Provenzano, Guida (93′ D’Egidio), Labriola (65′ Mazza), De Maria (93′ Maiorino); Tommasini, Panattoni (80′ Infantino). All. Di Costanzo. (Panchina: Loliva, Martorel, Evangelisti, Vona, Brandi).
ARBITRO: Alessandro Di Graci di Como (Bocca di Caserta, Bonomo di Milano. IV Gigliotti di Cosenza)
RETI: 21′ rig. Guida (T), 33′ e 92′ Starita (M), 72′ rig. Simeri (M), 76′ Fornasier (M)
AMMONITI: Falbo (M), Romano (T), Provenzano (T), Russo (T)
ANGOLI: 7-1 per il Monopoli
RECUPERO: 3′ pt., 4′ st.
NOTE: Al 76′ Russo para un calcio di rigore