Piani Alti
Confindustria Taranto, nuovi ingressi nella squadra di Marinaro
Insediato da pochissimi giorni, il nuovo presidente di Confindustria Taranto, Antonio Marinaro è già al lavoro. Oggi prima riunione del Consiglio di presidenza. Non mancano le novità e nuovi ingressi nella squadra. Il presidente Marinaro ha nominato all’interno del Consiglio Generale Michele De Pace quale incaricato al Marketing Associativo e Maria Grazia Franzoso per il Comitato delle Imprenditrici. Del Consiglio di Presidenza faranno parte il past President Vincenzo Cesareo, (Presidente uscente) Giuseppe Calianni e Antonella Alfonso, rispettivamente Presidente del Gruppo Giovani e del Comitato Piccola Industria.
I cinque vicepresidente sono: Paolo Campagna (infrastrutture e territorio); Piero Chirulli (finanza e innovazione); Salvatore Toma (internazionalizzazione ed education); Michele Viglianisi (organizzazione); Antonio Lenoci (vicepresidente vicario).
Nel suo discorso di insediamento Marinaro si è soffermato sulla necessità di creare una “rete” di relazioni con i principali stakeholders del territorio; di avviare “azioni di rebranding dell’immagine del territorio, perché in un territorio attrattivo anche le imprese diventano più competitive e lavorano in condizioni di migliore favore; di rivitalizzare il tessuto produttivo inteso nelle sue varie declinazioni, in cui ricadono il commercio, l’artigianato, la cultura, il fashion, il food e il turismo; di svolgere un ruolo di collante fra le istanze dei vari attori territoriali, riposizionando l’impresa e il concetto di impresa come possibile “soluzione” di riferimento delle suddette istanze; alla promozione dei percorsi di diversificazione produttiva con particolare attenzione all’aspetto ambientale e alla possibilità di sviluppare progetti di economia circolare; ai processi di aggregazione, soprattutto tra piccole imprese, attorno a progetti condivisi di innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, internazionalizzazione”.