Sul Pezzo
Processo Ilva, domani l’ex vescovo di Taranto in aula
Tocca a Benigno Papa. L’ex vescovo di Taranto sarà ascoltato come testimone nell’ambito del processo “Ambiente Svenduto”.
L’udienza, come sempre, avrà luogo nell’aula bunker dell’ex Corte d’Appello dove la Corte d’Assise sta ascoltando testimoni a carico di accusa e difesa.
Si tratta di far luce sul presunto disastro ambientale generato dall’attività produttiva siderurgico, inchiesta che sfociò come primo atto nel sequestro del 26 luglio 2012 dell’area a caldo dello stabilimento tarantino, con gli arresti eccellenti tra i vertici aziendali di allora.
Come ricorda oggi la Gazzetta del Mezzogiorno, “interrogato dagli inquirenti, Papa disse che ‘ogni anno, quasi sempre a Natale, ricevevo delle offerte dall’Ilva tramite Archinà. E’ accaduto di aver ricevuto qualche offerta anche in occasione delle festività pasquali’ (Tg Puglia Rai servizio 3 ottobre 2018).