Sul Pezzo
Controlli gratuiti a casa, a novembre. Ma la Prevenzione Sismica comincia domani in piazza
Domani a Taranto, in piazza della Vittoria. A Martina Franca, in piazza Roma. A Ginosa, in piazza Marconi domenica 30 settembre dalle 10 alle 17. In terra ionica, dunque, tre avamposti di un evento che avrà luogo in tutta l’Italia. La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è stata istituita dalla Fondazione Inarcassa, in stretta ed operativa collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti.
La manifestazione si avvale del contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. In provincia di Taranto, per l’Ordine degli Ingegneri, la realizzazione è stata direttamente curata dal presidente Giovanni Patronelli e dal presidente della commissione Strutture Davide Mancarella con l’ausilio del Consiglio. Per l’Ordine degli Architetti dal presidente Massimo Prontera e dall’arch. Antonio Massa che si occuperà direttamente del presidio di piazza Roma, a Martina Franca.
Tre piazze, dunque, dove 48 professionisti (41 ingegneri e 7 architetti) saranno operativi negli stand DIAMOCI UNA SCOSSA dove i cittadini potranno acquisire informazioni utili e prenotarsi sul portale (domenica e anche successivamente) per ottenere un sopralluogo a titolo gratuito, nel mese di novembre, a casa propria. Gli ingegneri e gli architetti che hanno aderito all’iniziativa distribuiranno il materiale informativo sulla sicurezza degli edifici e sulle agevolazioni previste dal SismaBonus. Ingegneri e architetti della provincia di Taranto danno appuntamento a domenica prossima, dalle 10 alle 17 in piazza della Vittoria (Taranto) piazza Roma (Martina Franca) e piazza Marconi (Ginosa).
i professionisti in campo
| I 41 ingegneri
Angelo RICCI
|
| Giuseppe CARLUCCI |
|
Alessandro BUZZACCHINO |
|
Giovanni PATRONELLI |
|
Carmine PANNO |
|
Umberto PIGNATELLI |
|
Adriano GALANTE |
|
Francesco MINGOLLA |
|
Stefano CIRIELLO |
|
Claudio PERRONE |
|
Marco TROINA |
|
Marco PERRONE |
|
Marco MELE |
|
Davide MANCARELLA |
|
Martina PASTORE |
|
Simone MAIRO |
|
Paolo GASPARRO
|
| Salvatore SCATIGNA |
|
Luigi Alberto Ciro DE FILIPPIS |
|
Mario STIGLIANO |
|
Francesco SEBASTIO |
|
Antonelia D’APRILE |
|
Giuseppe SANTORO |
|
Orazio SETTE |
|
Antonio PISTO |
|
Leonardo NOCCO |
|
Francesco COMES |
|
Leonardo LISI |
|
Raffaele CONVERTINO |
|
Vito CAPOTORTO |
|
Massimo NISI |
|
Armando RISMONDO |
|
Salvatore FIORE |
|
Angela LATERZA |
|
Cosimo FRASCELLA |
|
Francesca TAGLIENTE |
|
Catia LEREDE |
|
Vito SPADA |
|
Gian Luca DI MARCO |
|
Anania CHIARELLI
I 7 architetti
Vanessa GIANNOTTA
|
Michele ANGELINI
Antonio MASSA
Martino SEMERARO
Piero Angelo CHIARELLI
Vincenzo SALAMINA
Rosa ROCHIRA