Skip to main content

Parchi minerali Ilva Taranto, “ma i lavori sono cominciati?”

Pubblicato | da Redazione

Sono iniziati i lavori di copertura dei parchi minerali dell’Ilva di Taranto? A domandarlo è il consigliere regionale Renato Perrini (Direzione Italia-Noi con l’Italia) che chiede un’audizione urgente del presidente della Regione Puglia e dei commissari. “Il primo febbraio scorso, in piena campagna elettorale – scrive in una nota stampa – in pompa magna, era stato inaugurato il cantiere della copertura dei Parchi minerali dell’Ilva”.

Una novità che lo stesso Perrini salutava postivamente. “Finalmente – continua – si stava muovendo qualcosa nell’interesse esclusivo della salute dei tarantini, visto che la copertura serve a risolvere in modo definitivo il problema delle polveri, perché non volino nell’aria, inquinandola sempre di più, soprattutto verso il quartiere Tamburi”. Da quel giorno, però, le comunicazioni si sono interrotte. Da qui i dubbi del consigliere regionale tarantino. “A quasi due mesi di distanza a che punto sono i lavori? Sono in fase di avanzamento o si sono bloccati e nel caso: per quali motivi? E’ necessario fare chiarezza!
Per questo motivo chiedo che vengano con urgenza in audizione nella Commissione regionale competente sia il presidente della Regione sia i commissari che hanno in gestione l’azienda”.