Appuntamenti, Musica
Mimmo Cavallo, autore dei grandi e voce del Sud
7 album all’attivo, tra i quali l’ultimo del 2014 “Dalla parte delle bestie”.
Mimmo Cavallo, nato a Lizzano, trova posto e primi locali a Taranto, venti chilometri dalla sua cittadina. Allievo operaio dell’Arsenale militare al mattino, scatenato rocker dal pomeriggio a sera in uno dei tanti scantinati cittadini.
“SIAMO MERIDIONALI” è il primo disco e il primo botto dell’artista. C’è la grande Mia Martini a prestare la sua voce a una delle perle dell’album, “Ninetta” (nei cori una sconosciuta Fiorella Mannoia, a cui regalerà “Caffè nero bollente”). Bis con “Uh, mammà!”, altre straordinarie ballate, fra le quali spiccano “Anna Anna mia” e “Notte a Roma”. Pubblica un 45 giri, scrive la musica di “Ma che storia è questa” su un testo del grande Enzo Biagi, che vuole la canzone come apertura del suo programma televisivo “La storia d’Italia a fumetti”.
E’ ormai una delle firme più richieste e affidabili. Canteranno sue canzoni nel corso di tutti questi anni, fra gli altri: Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Syria, Loredana Berté e Zucchero.
Mentre la Warner pubblica una raccolta (“Le più belle canzoni di Mimmo Cavallo”), nel 2011 piazza colpi a sensazione. Pubblica l’opera “Quando saremo fratelli uniti”; è protagonista dello spettacolo teatrale “TERRONI”, ispirato dall’omonimo best-seller di PINO APRILE; scrive “Vedo nero”, uno dei successi dell’ultimo album di Zucchero (“Chocabeck”), e incide per Al Bano “Gloria Gloria”, pubblicata nell’ultimo album del cantante salentino. Nel 2012 gira l’Italia in lungo e in largo con diversi spettacoli teatrali e contemporaneamente lavora al suo nuovo album che vedra’ la luce a novembre 2013.
Nel 2014 esce con l’etichetta “Suoni dall’Italia” L’ALTRA PARTE DELLE BESTIE