Elezioni 2017, Piani Alti
Cito parla alla pancia di Taranto
Giancarlo Cito torna in piazza Della Vittoria. Il palco che lo incoronò imperatore di Taranto negli anni ’90, lo accoglie un quarto di secolo dopo, per l’ennesima sfida elettorale.
Il candidato sindaco è Mario Cito, ma la piazza vuole Giancarlo. Il telepredicatore, il geometra, nel frattempo diventato dottore in legge, parla alla pancia di Taranto e calvalca le paure che la destra agita lungo lo “Stivale”.
Due sono i cavalli di battaglia del suo lungo comizio: gli immigrati e le disgrazie politiche del centrodestra, con qualche piccola divagazione sul centrosinistra.
“Centrodestra in frantumi – dice – un minestrone dove c’è dentro tutto”.
In apertura Mario Cito ringrazia quanti hanno affollato la piazza e si dice certo di arrivare al ballottaggio, anzi di essere il prossimo sindaco di Taranto. Giancarlo frena per scaramanzia. “Lo dicono i sondaggi – afferma – ma dipende da voi farci arrivare al ballottaggio”.