Appuntamenti, Cooltura, Eventi, Il lato bello, Info Utili
Taranto, gli eventi del Natale 2025
E’ stato presentato questa mattina a Taranto il Calendario degli Eventi Natalizi 2025. “Sono stati coinvolti – si legge nella nota di palazzo di Città – anche i Giovani Ambasciatori, ragazzi (in particolare quei giovani inoccupati, i cosiddetti NEET, tra i 18 e i 30 anni, a cui il Piano di Rigenerazione intende offrire una concreta opportunità) che favoriranno un percorso di cambiamento culturale e di approccio turistico. Questi professionisti dell’accoglienza qualificata, formati ad hoc, saranno il cuore del “Ponte Jonico” che unisce Borgo e Città Vecchia”.
Installazioni a Lungo Termine
(fonte Comune di Taranto) “Il Natale di Taranto è già iniziato: la Pista di Ghiaccio illumina la città per un periodo eccezionalmente lungo, affiancata dalla Ruota Panoramica e dalle Mini Slitte che ci accompagneranno fino a fine gennaio.
Le Luminarie, inaugurate il 22 novembre, fanno da cornice festosa, valorizzando le vie dello shopping e le aree nevralgiche. Insieme a loro, elementi scenografici come il Muro dei Desideri e le suggestive Proiezioni su Chiese storiche (San Cataldo e San Domenico) arricchiscono l’atmosfera fino al 6 gennaio. Dal 29 novembre, i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, gli Elfi e il Grinch nelle Casette con Animazioni Natalizie in Piazza Maria Immacolata e in Città Vecchia.
Il Parco della Musica (BAC) sarà il centro del divertimento serale per 12 date (dalle 19:00 alle 22:00), un vero hub animato dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo con performance live, Babydance e Mascotte”.
Dicembre: musica, tradizione e cultura
Dicembre è il cuore pulsante degli eventi:
- Il mese si apre con l’inaugurazione del “Villaggio di Natale” al Molo di S. Eligio, attivo dal 6 dicembre al 6 gennaio.
- Domenica 7 Dicembre sarà una giornata ricca: la mattinata si aprirà con il tradizionale Giro della Banda “G. Paisiello” nei quartieri, per poi culminare in serata con la rappresentazione teatrale “Adeste Fideles” a Talsano (Parrocchia di Fatima, ore 19:30) e il Concerto “Candy Shop Vocal Trio” al Parco della Musica.
- La musica diffusa prosegue grazie al Conservatorio Paisiello, che porta l’eccellenza nei quartieri con concerti itineranti il 9 dicembre (SS Crocifisso), il 12 dicembre (Madonna di Fatima, Talsano), il 13 dicembre (Divin Lavoratore), e il 16 dicembre (Madonna della Fiducia). Inoltre, il 10 dicembre, la Paisiello farà il giro di tutte le scuole primarie per portare gli auguri ai bambini.
- Dal 13 dicembre al 6 gennaio, l’arte e la tradizione prendono il centro della scena con l’apertura della Mostra di Presepi alla Galleria Comunale e l’inaugurazione de “La Natività dei Due Mari” (l’emozionante presepe sottomarino a cura della Jonian Dolphin Conservation ETS visibile in streaming).
- Mercoledì 17 Dicembre è un tripudio di attività: la IV Commissione anima Città Vecchia (dalle 9:00 con il Bibliobus Kyma e dalle 16:00 con il CREST e la “Storia di S. Nicola”) e il Conservatorio conclude il suo ciclo a Lama (SANT’EGIDIO). La giornata si chiude con l’attesissimo “Giovani in Concerto“, un percorso musicale diffuso che tocca quattro chiese simbolo con i talenti dei nostri Istituti Comprensivi.
- La settimana di shopping più intensa è coperta dal Christmas Hub (dal 19 al 24 dicembre) tra Via D’Aquino e Piazza Carmine, un presidio natalizio con laboratori e attività ricreative.
- Gli eventi di fine settimana includono le Esibizioni Disney al BAC (Sabato 20 Dicembre) e l’iniziativa della IV Commissione nel Quartiere San Vito (Domenica 21 Dicembre), dove l’evento si diffonderà tra degustazioni, laboratori artigianali e l’incontro con Babbo Natale.
- La Vigilia di Natale (Mercoledì 24 Dicembre) mantiene intatta la tradizione: i giri mattutini delle Bande Musicali “G. Paisiello” e “Santa Cecilia” porteranno la musica in tutti i quartieri.
- Il gran finale dell’anno si celebra in Città Vecchia con “La Città del Vangelo” (Sabato 27 e Lunedì 29 Dicembre), una grande e suggestiva rappresentazione scenica e musicale, arricchita da presepi, bande e un concerto della Banda Santa Cecilia.
Gennaio
- Mercoledì 1 Gennaio ci sarà il Concerto di Capodanno dell’ICO MAGNA CRECIA.
- Giovedì 2 Gennaio seguirà il Gran Concerto di Capodanno degli Amici della musica A. Speranza al Teatro Fusco.
- Lunedì 06 Gennaio si terrà nell’area ex parcheggio camper il mercatino della Befana a cura di Athena srl, con la consegna dei doni ai bambini;
- Infine, per l’Epifania (Lunedì 6 Gennaio), stiamo lavorando per riconfermare la suggestiva discesa della Befana dalla Chiesa di San Domenico.