Skip to main content

,

Visite guidate e laboratori al MArTA per la Festa della Mamma

Pubblicato | da Redazione

Dal 25 aprile al 4 maggio, il Museo archeologico nazionale di Taranto ha fatto il pieno di turisti e visitatori. Oltre 7mila presenze (per la precisione 7142), segna il botteghino del MArTA, preso d’assalto nella giornata del 25 aprile e del primo maggio, ma anche domenica scorsa. “E’ un dato in costante ascesa – dice la direttrice del Museo tarantino, Stella Falzone – che ci dimostra, ancora una volta, la capacità del personale del MArTA di costruire percorsi di conoscenza e approfondimento dedicati a tutti i tipi di pubblico”.


Anche per domenica 11 maggio, in cui si festeggiano le mamme, il Museo archeologico nazionale di Taranto ha organizzato una visita tematica riservata ai bambini dai 7 ai 12 anni, accompagnati da un adulto, possibilmente la propria mamma. Come non approfittare della mostra dedicata a Penelope, la donna, la moglie, ma anche la madre di Telemaco che al telaio riuscì a tessere la tela ma anche importanti strategie sociali e politiche.


I bambini e gli adulti che parteciperanno al percorso tematico visiteranno i due piani della mostra Penelope, ripercorrendo il mito della figura femminile più importante dell’Odissea, ammireranno da vicino il prezioso skyphos del Pittore di Penelope (460-450 a.C.) proveniente dal Museo Nazionale etrusco di Chiusi e la riproduzione fedele del telaio ritratto sulla ceramica attica. Al termine di questo percorso parteciperanno ad un laboratorio tra gioco e manualità sull’arte della tessitura. La visita guidata si terrà domenica 11 maggio alle ore 11.30. L’esperienza, dalla durata di circa un’ora e mezza, è gratuita per i bambini, mentre il costo del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. E’ indispensabile prenotare.